8-11 Masterclass di improvvisazione organistica

8-11 Masterclass di improvvisazione organistica
Share Button

MASTERCLASS DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA SU FILM MUTI
giovedì 8 novembre 2018, ore 9-12 – 15-18
Almo Collegio Borromeo

La masterclass riguarda l’arte dell’improvvisazione estemporanea in commento ai film muti di primo Novecento. Una prassi molto in voga in quel periodo vista la mancanza del sonoro nei cinema, che veniva affidata al pianoforte e spesso anche all’organo se presente in alcuni cinema. Commentare in pochi secondi le scene più divertenti o drammatiche di una lunga pellicola sarà il tema conduttore che verrà illustrato da Paolo Oreni, organista e improvvisatore di fama internazionale, con al suo attivo più di 1500 concerti in tutto il mondo.

Le lezioni saranno presso la Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo sull’organo “Wanderer”, organo a canne a 3 manuali e pedaliera trasportabile modulare, ideato e progettato da Paolo Oreni e costruito dalla celebre ditta Tamburini di Crema in collaborazione con l’ing. Mario Vinci e l’intonatore Michel Garnier.

RIVOLTA A CHI
La masterclass è rivolta a studenti e diplomati in organo, pianoforte o composizione, senza limiti di età.

OBIETTIVO FORMATIVO
Approfondimento delle tecniche di improvvisazione per apprendere come sonorizzare un film muto in estemporanea durante la sua proiezione. In particolare verranno analizzate le tecniche strumentali all’organo e al pianoforte, gli stili e le possiblità interpretative.

SVOLGIMENTO
Sala Affreschi Collegio Borromeo: 9-12 e 15-18

ISCRIZIONE E QUOTA
Iscrizioni al LINK entro il 31 ottobre 2018.
Quota di partecipazione di 100,00 euro da versare con bonifico bancario all’Associazione “Forte? Fortissimo!”

IBAN IT69Q0335901600100000144024 (Banca Prossima)
oppure
tramite PayPal 

OSPITALITÀ IN COLLEGIO BORROMEO
È possibile presentare richiesta di ospitalità in collegio per la notte del 7 novembre 2018 scrivendo a ospitalita@collegioborromeo.it entro il 31 ottobre 2018. I posti sono a pagamento e limitati.

programma masterclass

Share Button