Mario Pavan, ex alunno del Collegio Borromeo: 40 anni di studi e ricerche in giro per il mondo

[dal sito dell’Università di Pavia: LINK]
Una giornata dedicata a Mario Pavan (1918-2003). Entomologo di fama internazionale, celebre studioso e appassionato viaggiatore, è sempre sceso sul campo conducendo spedizioni in numerosi paesi dell’Africa, Asia e America meridionale e ha raccolto una ricca ed eterogenea collezione entomologica, composta da circa 2.400 scatole, per un totale di oltre 250.000 esemplari.
Mario Pavan, 40 anni di studi e ricerche in giro per il mondo. Dalla biospeleologia alla conservazione delle risorse terrestri, questo è il titolo scelto per la conferenza ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, che si terrà mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 17.30 nella Sala conferenze del Broletto, in via Paratici 21 a Pavia.A moderare l’incontro sarà Gigliola De Martini.Parteciperà in qualità di relatore Gianni Pavan, con interventi dei professori: Giorgio Mellerio, Roberto Schmid, Gabriele Caccialanza, Luciano Valle.

Durante la conferenza saranno proiettate immagini e brevi video che illustrano oltre 40 anni di attività, viaggi e ricerche di Mario Pavan, per la comprensione del rapporto uomo-ambiente e lo sviluppo di nuove linee di pensiero per la conservazione delle risorse naturali.

A dieci anni dalla scomparsa, lo studio degli archivi documentari mostra un percorso complesso, articolato e interdisciplinare, dallo studio delle più piccole creature, le formiche, alla conservazione delle risorse del pianeta, con sempre al centro l’Università di Pavia e i suoi studenti.

In occasione dell’evento, saranno esposte fotografie significative dei viaggi e delle ricerche, pubblicazioni che mostrano, già dalle copertine molto esplicite, i temi della conservazione della natura negli anni Settanta del Novecento e reperti prelevati da Pavan durante le sue innumerevoli trasferte, volte a comprendere il rapporto tra le popolazioni incontrate e l’ambiente.

Biografia Mario Pavan

Bibliografia Mario Pavan