Share Button

origin_7006420637

Consegniamo alla ‘rete’ questo primo e.book di una collana di Quaderni dell’Almo Collegio Borromeo che ci auguriamo possa essere lunga.

Ci fa piacere inaugurare la serie con la raccolta degli atti di un ben riuscito ciclo di conferenze sulla dignità umana, tenute in Collegio durante l’anno accademico 2011-12, con il coordinamento del professor Giampaolo Azzoni.

Come proprio Azzoni ha scritto in un suo saggio, quello di dignità umana è il concetto normativo che meglio interseca le due grandi tradizioni dell’Occidente moderno, il cristianesimo e l’illuminismo, rappresentando quindi l’esito più alto di una convergenza tra differenti prospettive valoriali.

Il pensiero corre alla Lettera ai Galati di S. Paolo (3, 28) o ai documenti del Concilio Vaticano II, ma anche a Immanuel Kant e, infine, alla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea dove la dignità della persona umana non viene posta solo come un diritto fondamentale in sé, ma costituisce la base stessa dei diritti fondamentali.

In questo contesto, il tema del rispetto e della valorizzazione della dignità di ogni uomo, promossi dalla nostra civiltà sotto la spinta dell’istanza cristiana, merita di essere costantemente approfondito con una riflessione sempre più adeguata ai tempi e alle circostanze. Ecco il senso di una lettura multidisciplinare come quella offerta in questa pubblicazione.

La convinzione profonda è che ogni discorso e impegno per la crescita della nostra società non possa che partire dalla centralità della persona e della sua dignità.

don Paolo Pelosi
Rettore del Collegio Borromeo

 

Pubblicazione degli interventi svolti nel ciclo di incontri promosso dal Collegio Borromeo in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Diritto Romano, Storia e Filosofia del Diritto, nell’ambito del progetto P.A.V.I.A realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

pdfpensareladignitaumana

pdfiBooks [scaricabile e visualizzabile sui dispositivi Apple iPad(R)]

Share Button