Inventari

Archivio storico del Collegio Borromeo

Fondo Possessioni: documenti di amministrazione delle proprietà del Collegio suddivisi in base alle possessioni, comprendenti anche i documenti relativi alla fondazione del Collegio, alla costruzione dell’edificio e successivi lavori  Sommario 1 (Fondo Possessioni)

Sezione Amministrazione, Contabilità, Alunni: documenti, suddivisi in serie, relativi all’amministrazione del Collegio e delle sue proprietà, alla contabilità, alla gestione del convitto, al personale, ai rapporti tra Patroni e Rettori, alle istanze e nomine degli Alunni  Sommario 2 (Amministrazione, Contabilità, Alunni)

Registri: 750 volumi rilegati, comprendenti i cinque registri di San Maiolo, i libri di cassa e i mastri centrali e di tutte le possessioni del Collegio, i libri contabili, i registri relativi alla gestione del convitto (Trattamenti, Cibarie), i protocolli patronali e di Amministrazione, gli elenchi e i protocolli degli Alunni, gli inventari   Sommario 3 (Registri)

Disegni e mappe: più di 180 disegni e mappe relativi all’edificio e alle proprietà del Collegio, conservati e inventariati separatamente rispetto ai documenti d’archivio (inventario in fase di revisione)

Fondo Pergamene: circa 350 carte del monastero cluniacense pavese di San Maiolo, contenenti atti databili tra XI e XVI secolo relativi alle sue proprietà fondiarie, che nel 1564 passarono con decreto pontificio al nascente Collegio.
Cfr.: R. Maiocchi, Carte del monastero di San Maiolo nell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, I (932-1266), Torino, Casale Monf., tip. Miglietta, Milano & C., 1932; M. A. Mazzoli Casagrande, Carte del monastero cluniacense di San Maiolo di Pavia (1164-1372), Pavia, Fusi, 1971; M. Ansani e M. Milani Maestri, Archivio del Collegio Borromeo. Regesti delle pergamene (982-1564), Pavia, ciclostilato in proprio, 1993; Il fondo pergamenaceo dell’archivio del Collegio Borromeo di Pavia, catalogo della mostra, a cura di M. Ansani, M.A. Mazzoli Casagrande, M. Milani, Pavia, TCP, 1995; R. Crotti Pasi, Il “Registrum posessionum et bonorum” di San Maiolo di Pavia (1508): novità e conferme, in San Maiolo e le influenze cluniacensi nell’Italia del Nord, Atti del Convegno Internazionale nel Millenario di San Maiolo (994-1994), a cura di E. Cau e A. A. Settia, Pavia–Novara, 1994, (Biblioteca della Società Pavese di Storia Patria, 7) Como, New Press, 1998, pp. 114-168.