Salone degli affreschi

MX-M565N_20151211_102956_001Nel 2015 è stata dedicata una nuova campagna fotografica agli affreschi del Salone, con l’obiettivo di approfondirne la conoscenza dal punto di vista delle tecniche esecutive e dello stato conservativo. A tale scopo sono stati realizzati anche saggi di riprese a luce radente (in bianco e nero e a colori) sulle pareti nord e sud, particolarmente utili per osservare la superficie pittorica nelle sue minime accidentalità e poter, così, individuare il tipo di stesura cromatica, confrontare il modus operandi degli artisti al lavoro tra il 1603 e il 1604, verificare l’impiego di cartoni preparatori e il grado di fedeltà finale al loro tracciato grafico. Questa ricognizione ha permesso di ottenere una sorta di mappatura fotografica sia dei due affreschi parietali realizzati da Cesare Nebbia e Federico Zuccari, sia del grande ovale centrale della volta, interamente dipinta dal Nebbia con la sua équipe. Il risultato è uno straordinario repertorio di immagini in alta definizione, che consentono di apprezzare i sorprendenti dettagli dei dipinti come mai prima d’ora.

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IMG_09801Carlo (reliquie)

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MAPPA DEGLI AFFRESCHI DEL SALONE: I SOGGETTI

mappa affreschi Salone

1 (parete sud) Federico Zuccari (firmato e datato), Imposizione del cappello cardinalizio a Carlo Borromeo

2 Cesare Nebbia, Stemma del cardinale Carlo Borromeo (Arma Borromeo inquartata con quella di Papa Pio IV Medici)

3 Cesare Nebbia, Pellegrinaggio di Carlo a Torino per adorare la Sindone e incontro con i duchi di Savoia

4 Cesare Nebbia, Stemma di Papa Pio IV Medici

5 Cesare Nebbia, Figura allegorica Povertà (Paupertas)

6 Cesare Nebbia, Carlo Borromeo fonda i Collegi, i Seminari e la congregazione degli Oblati

7 Cesare Nebbia, Figura allegorica Lavoro (Labor)

8 Cesare Nebbia, Figura allegorica Zelo (Zelum)

9 Cesare Nebbia, Il riconoscimento delle reliquie (monocromo)

10 Cesare Nebbia, Figura allegorica Silenzio (Silentium)

11 Cesare Nebbia, Figura allegorica Onore (Honor)

12 Cesare Nebbia, Il ritrovamento delle reliquie (monocromo)

13 Cesare Nebbia, La traslazione delle reliquie (grande ovale centrale)

14 Cesare Nebbia, La venerazione delle reliquie (monocromo)

15 Cesare Nebbia, Figura allegorica Gloria (Gloria)

16 Cesare Nebbia, Figura allegorica Perseveranza (Perseverantia)

17 Cesare Nebbia, La predicazione sulle reliquie (monocromo)

18 Cesare Nebbia, Figura allegorica Pietà (Pietas)

19 Cesare Nebbia, Figura allegorica Religione (Religio)

20 Cesare Nebbia, Carlo in pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo

21 Cesare Nebbia, Figura allegorica Preghiera (Oratio)

22 Cesare Nebbia, Stemma del cardinale Federico Borromeo (Arma Borromeo inquartata con quella di Papa Sisto V Peretti)

23 Cesare Nebbia, Funerali di Carlo Borromeo

24 Cesare Nebbia, Stemma della famiglia Borromeo

25 (parete nord) Cesare Nebbia, Carlo Borromeo durante la peste di Milano del 1576

V Cesare Nebbia, Vittorie alate

H Cesare Nebbia, Emblema araldico “humilitas

F Cesare Nebbia, Emblema araldico “morso di cavallo” (freno)

C Cesare Nebbia, Emblema araldico “cammello” (dromedario nella cesta)

U Cesare Nebbia, Emblema araldico “unicorno”

 

 

BIBLIOGRAFIA:

R. Maiocchi, A. Moiraghi, Gli affreschi di C. Nebbia e di F. Zuccari nell’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Per le nozze Jacini-Borromeo), Pavia, Tipografia Rossetti, 1908; C. Baroni, Il Collegio Borromeo (Biblioteca della Società Pavese di Storia Patria), Pavia, Tipografia già Cooperativa, 1937; I viaggi di Federico Zuccaro, a cura di D. Heikamp, “Paragone. Arte”, IX, 105, 1958, pp. 40-63 (in part. p. 46); I quattro secoli del Collegio Borromeo di Pavia. Studi di storia e d’arte pubblicati nel IV centenario della fondazione, Milano, Alfieri & Lacroix, 1961; U. Ruggeri, Note sui Fiammenghini e su Cesare Nebbia, “Arte Lombarda”, XIV, 1969, pp. 119-126; A. Satolli, La pittura dell’Eccellenza. Prolegomeni ad uno studio su Cesare Nebbia nel suo tempo (con in appendice Del’Eccellenza de la Pittura. Visione di Cesare Nebbij), in La Pittura a Orvieto dal rinascimento al manierismo, “Bollettino dell’Istituto Storico Artistico Orvietano”, XXXVI, 1980, Orvieto, 1987, pp. 17-275; A. Lo Bianco, Cesare Nebbia, scheda in La pittura in Italia, il Cinquecento, tomo II, Milano, Electa, 1988 (ristampa 1992), p. 781; A. Lo Bianco, Federico Zuccari, scheda in La pittura in Italia, il Cinquecento, tomo II, Milano, Electa, 1988 (ristampa 1992), p. 868; F. Moro, M. Gregori, M. Bona Castellotti, Dal Cinquecento inoltrato al Settecento, in Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento, a cura di M. Gregori, Milano, CARIPLO, 1988, pp. 253-256, 301-303; Federico Zuccari. Le idee, gli scritti, Atti del convegno, a cura di B. Cleri, Sant’Angelo in Vado, 1994, Milano, Electa, 1997; P.M. Jones, Federico Borromeo e l’Ambrosiana. Arte e Riforma cattolica nel XVII secolo a Milano, Milano, Vita e Pensiero, 1997; A. Albuzzi, «Per compire l’apparato che suole farsi ogn’anno nel Duomo di Milano». I più tardi teleri sulla vita di san Carlo: dal progetto alla realizzazione, Perugia, Editrice “Pliniana”, 2009; Lombardia Barocca, a cura di S. Coppa, schede di F. Bianchi e S. Coppa, Milano, Jaca Book, 2009; I templi della sapienza. 450 anni di fondazione del Collegio Borromeo, catalogo della mostra Carlo e Federico nel “palazzo per la Sapienza”. Leonardo a Pavia, a cura di E. Maggi e L. Giordano, Pavia, TCP, 2011; G. Berra, Cardinal Federico Borromeo and the choice of painters to fresco the Collegio Borromeo at Pavia, in “The Burlington Magazine”, CLV, 2013, pp. 534-540; Un palazzo per la Sapienza. L’Almo Collegio Borromeo di Pavia nella storia e nell’arte, a cura di P. Pelosi, Pavia, TCP, 2014.