Progetti d’Archivio

Progetti realizzati

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, si è provveduto alla digitalizzazione, al regesto completo e alla trascrizione dei documenti d’archivio relativi alla trasformazione del Collegio in ospedale militare negli anni 1915-1919.

docc. esposti per conferenza prof. Mellerio 4 nov. 2015

Progetti in corso

Inventario, trascrizione e digitalizzazione del Fondo Felice Casorati, donato nel 2015 al Collegio dall’Ing. Alberto Gabba: il progetto curato dal Prof. Riccardo Rosso (Università di Pavia) mira a studiare e valorizzare i carteggi del matematico pavese con i colleghi italiani e stranieri.

Inventario delle carte pervenute al Collegio per lascito testamentario dal giurista ed ex alunno Mario Rotondi: progetto scientifico coordinato dalla Prof. Annamaria Monti e sostenuto dal Prof. Piergaetano Marchetti (Università Bocconi); effettuata una prima fase di catalogazione affidata ad Alunni del Collegio.

Completamento dell’inventario e inserimento nel catalogo Opac di Ateneo dei volumi della Biblioteca antica conservati in Archivio.