ACB, Amm. 1882-1923, b. 8, fasc. Anno 1916

Trascrizione 83

5, b5, aOspedale Militare di Riserva di Pavia – Reparto Collegio Borromeo

Pavia, 6 febbraio 1916

Ill.mo Sig. Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Pavia

Oggetto: Impianto di una sala operatoria – asettica (Prot. 673)

Essendosi manifestata la necessità di provvedere alla istituzione di una sala operatoria ascettica [sic], di cui l’ospedale è attualmente sprovvisto, questa Direzione, vagliati diversi progetti, è venuta alla conclusione che nel miglior modo si potrebbe provvedere al nuovo impianto adibendo la sala N. 45, attualmente occupata da 3 letti di chirurgia, a sala operatoria previa [sic] le opportune modificazioni ed i necessari adattamenti.

Questi dovrebbero essenzialmente consistere nella pavimentazione e verniciatura delle pareti, nell’impianto del gaz [sic] e del carico e dello scarico d’acqua, finalmente nella trasposizione del tavolato divisorio a poco distanza dalla sua posizione attuale.

Per tali lavori, che dovrebbero iniziarsi il più presto possibile, questa Direzione si onora chiedere alla S.V. R.ma la necessaria autorizzazione confidando che essa, data l’importanza dello scopo, non ci vorrà mancare; impegnandoci noi fin d’ora a restituire lo stabile nelle condizioni attuali qualora la S.V. R.ma ad opera compiuta lo ritenesse necessario.

Questa Direzione si riserva di sottoporre il progetto di dettaglio all’Ing. di codesta On. Amministrazione prima di porre mano ai lavori.

Con distinti ossequi

Il Direttore dell’Ospedale

C. Golgi