ACB, Amm. 1882-1923, b. 8, fasc. Anno 1917

cfr. doc. N. 1

Riepilogo della spesa
1  Impianto pompa e motore                         L. 1370.98
2      ”  interruttore automatico                       L. 378.22
       ”  commutatore                                      L. 157.96
—————-
Totale                                                           L. 1907.16

Pagato dall’Amm. Militare come da assegno  1200.00
Rimane la somma da pagarsi dal Collegio in L. 707,16
Unito vi è il conto di Mario Quoex in L. 704,54 che sarebbe da pagarsi dal Collegio.

Pavia, addì 9 marzo 1917
Risposta al foglio in data 18 febbraio 1917

Preg. Sig. Capitano Prof. Veratti

In risposta alla di Lei lettera sopra ricordata mi faccio un dovere parteciparle che tutto quello che io ho potuto fare, è stato di stralciare dalla nota Quoex la provvista della cinghia la puleggia e la modificazione fatta all’albero della pompa il cui importo verrà pagato dall’Amm.e Militare.
Per quanto riguarda la modificazione eseguita al galleggiante dall’interruttore, il Quoex ha diritto di essere pagato, perché l’intero apparecchio benne acquistato come si è trovato in commercio, e per essere applicato allo speciale serbatoio esistente in codesto Ospedale, si sono rese necessarie le modificazioni di cui trattasi, e ciò pel regolare funzionamento dell’apparecchio stesso. Per quanto riguarda lo sconto del 5% proposto dalla S.V. colla nota Quoex, è cosa che non interessa lo scrivente, ma bensì il Quoex stesso, il quale è ben padrone di accordare sconto anche maggiore di quello proposto.
In quanto alla dichiarazione richiesta circa la proprietà dell’impianto, ho parlato col mio Capo Sezione, il quale mi ha suggerito che sarebbe bene che l’Amm.e del Collegio richieda detta dichiarazione direttamente alla Direzione del Genio Militare di Alessandria.
Nel ritornare la nota Quoex pel relativo pagamento, unisco una dimostrazione dalla quale risulta chiaramente il costo dell’intero impianto, non solo, ma risulta pure la quota pagata dall’Amministrazione Militare coll’assegno fatto dal Ministero della Guerra in L. 1200.
Coi più distinti ossequi

L’Assistente Capo Ufficio Varesi