ACB, Amm. 1882-1923, b. 8, fasc. Anno 1917

cfr. doc. N. 24

[minuta]
Pavia, 24 ottobre 1917

Egregio signor Ragioniere E. Colombo, S. Orsola 6, Milano

La Direzione Generale degli spedali militari di Pavia con sua di oggi mi domanda il benestare per procedere alla fattura delle modificazioni ai caloriferi, per amplificare la superficie del focolaio. Assicura che i caloriferi «verranno rimessi in pristino a spese dell’Amministrazione Militare quando lo stabile verrà riconsegnato».
Io per ora ho risposto trascrivendo il tratto di sua lettera 18 ottobre, in cui mi riferiva che la Ditta Koerting non crede necessarie dette modificazioni e che Ella è pronta a venire a Pavia con un tecnico della ditta stessa.
Ma faccio osservare che le modificazioni progettate non si introducono per il fatto materiale della sostituzione della legna al carbone, ma bensì per poter ottenere una maggiore superficie riscaldante per sopperire alla minore produzione delle calorie date dalla legna in confronto del carbone.
Data la condizione opposta dalla Direzione, e questa mia ultima considerazione, attendo una risposta per soddisfare alla domanda dell’Autorità, perché si fa pressante l’inizio dei lavori. Mi risponda anche telegraficamente.
Con ossequi cordiali

dev.mo RMaiocchi